Benessere psicofisico

Erbe Medicinali (Fitoterapia)

Prodotti per il benessere psicofisico

Da 70-80 anni a questa parte la vita media si è allungata moltissimo, in tutto l’occidente, grazie al miglioramento delle condizioni di vita e ai progressi medici.

L’italia è il paese in cui il tasso di natalità è più basso e gli ultrasessantacinquenni  sono molti di più rispetto ai minori di 15 anni.

Una delle principali cause di invecchiamento è la produzione di radicali liberi; l’abuso di alcol, fumo, esposizione all’inquinamento, aumentano la produzione di queste molecole.

Le cellule reagiscono naturalmente producendo antiossidanti, sono cellule spazzine.

Una nota è la vitamina iE, presente nelle uova, pesce, frutta e verdura. Anche il selenio e lo zinco sono spazzini.

La melatonina è diventata nota come elisir di lunga vita, è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale,detta anche epifisi.

Nell’uomo la melatonina ha un’azione inibitrice dei radicali liberi, è immunostimolante e regola i processi di invecchiamento.

Molti scienziati ritengono che non sia solo un ormone ma anche un regolatore di tutti gli altri ormoni.

Altri cibi sono stati considerati nel passato altrettanti elisir di lunga vita. La soia a d esempio, un alimento di elevato valore nutritivo.

Il suo seme è per il 40% composto di vitamine, ricco di olio, carboidrati, vitamine e Sali minerali.

L’olio che si ricava dai semi della soia, è ricco di grassi polinsaturi, ottimo per combattere diabete, arteriosclerosi, obesità e alcuni tumori.

La soia fortifica i reni, stimola la circolazione sanguigna, facilita la diuresi e disintossica.

Il ginseng serve per aiutare a ristabilire l’equilibrio in caso di stress, fatica, malattia e età avanzata.

Ovviamente la radice pura di ginseng è la migliore e la più completa, ma sono validi anche compresse e capsule con estratti di ginseng.

Il germe di grano è un alimento pulito ed ecologico, il suo germoglio triplica la vitamina E in 4 giorni e la vitamina C cresce del 600%.

Altro fattore da non sottovalutare è che il nostro corpo è costantemente esposto all’azione di sostanze tossiche, esterne come i gas, fumi pesticidi, interni  come i prodotti di scarto del metabolismo. Queste tossine attaccano le cellule, rendono la pelle grigia e accelerano l’invecchiamento.

Il fegato, i reni, l’intestino, i polmoni e la pelle lavorano per espellere queste sostanze, attraverso gli enzimi  le rendono inoffensive.

Periodicamente però sarebbe buono sottoporsi ad una cura disintossicante per attivare meccanismi naturali di depurazione e per stimolare alcuni organi che funzionano da filtro, come reni, intestino, polmoni e la pelle.

Il primo passo per una buona disintossicazione dipende dall’alimentazione, scegliendo gli alimenti giusti e non esagerando. Abbondare con frutta e verdura, niente carne e tante tisane, tanta acqua; favoriamo la diuresi e la funzionalità epatica. La pelle , attraverso i fori, respira e col sudore scarica acidi e sostanze di rifiuto.

L’acqua è il disintossicante più potente,  base dell ‘ idroterapia, medicina antichissima che ha il compito di agire sul corpo dall’esterno con stimoli fisici per rivitalizzare la circolazione periferica e convogliare all’esterno le tossine. Inoltre è bene svolgere attività fisica quotidianamente: l’organismo libera le tossine, il cuore lavora di più, la circolazione viene stimolata.

Infine, un atteggiamento mentale positivo è altrettanto utile per il nostro benessere, si evitano malattie di origine psicosomatica derivanti da stress, ansie, paure, rabbia e preoccupazioni.





Argomenti relativi a Benessere psicofisico:

Alcol, fumo, caffè e farmaci
Tra i vizi più diffusi vi è quello del fumo, l’alcol, il caffè e anche i farmaci. Il vizio del fumo è nocivo sia per chi fuma che per chi si trova nelle vicinanze. Oggi è vietato fumare nei luoghi pubblici come scuole, alberghi, bar,...

Alimentazione
A partire dagli anni 90 in Italia sono cambiate molto le nostre abitudini alimentari, il modo di consumare il cibo, sempre più in fretta oramai. D’ altronde sono cambiate le abitudini: i ritmi di vita modificati radicalmente con l’aumento del pendolarismo, il tr...

Allergie
La primavera è la stagione delle allergie, l’acaro è il maggior responsabile delle allergie casalinghe. È un parassita che può variare dai 200 ai 500 micron, non visibile ad occhio nudo. Gli acari si nutrono di muffe, unghie, capelli, pelle desqua...

Inquinamento della casa
La casa può sembrare il luogo più sicuro, ma può rivelarsi molto pericoloso, soprattutto per i bambini. La loro curiosità, vivacità e voglia di scoprire li rende particolarmente inclini al pericolo. I primi grandi nemici dei bimbi...

Insonnia
Ci sono tre cause di insonnia: uno stile di vita sbagliato e in tal caso si interviene modificando le abitudini con i principi di igiene del sonno; problemi psicologici e affettivi e va aggiunto anche un sostegno terapeutico; alterazione dei r...

Trasporti
Arrivare a lavoro, nelle grandi città metropolitane  è diventato un vero problema, ci si strattona anche per prendere i mezzi pubblici: le metropolitane sono affollate, specie nelle ore di lavoro, gli autobus stracolmi. Diciamo che la giornata pre-lavorativa non...

Vacanze naturali
Anche se la crisi economica è consistente, appena possibile famiglie e non, cercano di fuggire dalle città per respirare aria nuova, aria di vacanze. All’estero, al mare, in montagna, l’importante per molti è respirare aria pulita. Chi ha più...






Contatti: info@erbecurative.com